S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


13-Luglio-2009

DAL 14 LUGLIO L’INAIL AVVIA DUE NUOVI SERVIZI PER I CONSULENTI DEL LAVORO DI ROMA

.


Sarà inaugurato il 14 luglio prossimo alle 12.00 nella sede del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Roma lo "Sportello Inail Lazio" istituito a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa - siglato nel 2007 - per diffondere la cultura della sicurezza, prevenzione infortuni e responsabilità sociale di impresa.

Lo sportello sarà aperto tutti i martedì dalle 14.00 alle 18.00 vi potranno accedere i consulenti regolarmente iscritti all’Ordine.

"L’apertura dello sportello dedicato – ha commentato il Direttore Regionale dell’Inail Lazio, Antonio Napolitano – testimonia la prosecuzione, dopo l’avvio dello sportello Inail presso la sede dell’Unione Industriali di Roma avvenuta il 2 luglio scorso, della politica avviata sul territorio del Lazio da questa Direzione Regionale: essere vicini alle aziende per aiutarle a lavorare in sicurezza affinché non accadano più infortuni sul lavoro. È un obiettivo ambizioso ma al quale stiamo lavorando costantemente nel pieno rispetto dei compiti assegnati all’Inail dal TU n.81/2008. Non sarà uno sportello per il disbrigo delle pratiche ma uno sportello che fornirà consulenza a 360° gradi su tutti i campi".

I Consulenti che vorranno fruire del servizio dovranno prenotarsi attraverso una e-mail dedicata presso la segreteria dei Consulenti del lavoro specificando i contenuti della pratica da esaminare: avranno così la certezza di trovare risposte quando si presentano allo sportello.
Inoltre, sul sito dei Consulenti verrà istituito "Inail risponde", un servizio consistente in risposte fornite da funzionari Inail a quesiti posti dai consulenti.
Le risposte, che riguarderanno questioni inerenti il rapporto assicurativo, le prestazioni agli assicurati, la sicurezza sul lavoro, i corsi di formazione ed informazione, medicina e riabilitazione bandi e concorsi Inail andranno ad alimentare un "contenitore" che sarà messo a disposizione - per la consultazione - di tutti i consulenti del lavoro che potranno così trovare agevolmente risposte a quesiti senza dover necessariamente ricorrere allo sportello. Lo stesso sarà consultabile anche da operatori Inail assicurando in tal modo, uniformità di trattazione delle pratiche aventi le stesse problematiche, da parte di tutte le sedi Inail del territorio.

Adalberto Bertucci, presidente del Consiglio Provinciale di Roma dei Consulenti del Lavoro, ha con soddisfazione rilevato che "l’avvio dell’attività dello sportello dedicato si inserisce in un circuito di virtuose iniziative sinergiche tra PA e Consulenti del Lavoro. In questo caso i professionisti di Roma e provincia potranno confrontarsi direttamente con funzionari dell’Istituto in un clima di tranquillità e di fattiva collaborazione. Sono convinto che da questa esperienza entrambi i soggetti, Consulenti ed INAIL, ne trarranno grandi benefici con tutto vantaggio delle imprese assistite e dei lavoratori interessati. Lo sportello sarà anche volano di iniziative atte a promuovere cultura di sicurezza e responsabilità sociale specialmente nelle PMI".

"L’iniziativa – ha sottolineato Bertucci – rappresenta un’ulteriore conferma dello spirito del fare che anima i Consulenti di Roma e provincia ed i loro vertici istituzionali e che trova riscontro nella lungimiranza di dirigenti della PA animati dalla stessa voglia di superare ogni vecchia logica burocratica e mirare a risultati concreti e tangibili".

Con le due iniziative, ha concluso Napolitano, si avrà "un indubbio vantaggio in termini di tempo e snellimento della trattazione delle pratiche con l’obiettivo fondamentale di fornire la massima trasparenza all’attività amministrativa che viene svolta nei confronti del cittadino utente – fruitore dei servizi della pubblica amministrazione".


Articoli
correlati


Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist